|
| Menu |  |
|  |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
aldospano Guru

Di dove sono: Calabria Reggio Calabria (RC)
|
|
| AMELIE06 ha scritto: | la cucciola ha 3 anni e mezzo, all'esordio 3.
dammi conferma se ho capito; alla fine della luna di miele il valore del peptide C sarà zero o vicino allo zero..
Sono d'accordo con spezzare la lancia , il mio "ma perchè queste cose non ce le spiega nessuno?" non era in tono polemico. Riconosco che il modo in cui siamo seguiti dal centro dbt di riferimento è splendido...ed è più che comprensibile che a sei mesi dall'esordio la priorità dei medici è stata quella di farci acquisire le nozioni base e la manualità nel gestire a casa una patologia non semplice (considerando anche l'età della bimba ..) ma sai...quando hai imparato a camminare da solo..vorresti correre ... e con l'esperienza(poca che abbiamo maturato) cresce anche la voglia di capire e scoprire i "meccanismi" ed il web è un meravigliso strumento...(usato con coscienza...)e non ci resta che ringraziarti di cuore per le informazioni e il tempo che dedichi a che ha sete di conoscenza... |
Facciamo un ragionamento molto approssimativo.
Se 2 è il valore minimo buono, allora 1 sarebbe indice di una funzionalità al 50 %.
Ma in realtà questo non è così, perchè le iniezioni di insulina esogena permettono un risparmio ed un immagazzinare delle quantità anche non corrispondenti ad 1, che scattano e vengono riversate in circolo alla prima sollecitazione iperglicemica.
Il ragiomento vale anche se si è a 0,80-0,70.
Paradossalmente, più è basso meglio si può gestire l'insulina esterna.
In pediatria, dove bastano piccolissime quantità, occorre ancora maggiore precisione.
E' diverso nel DB 2, dove l'assunzione di un tipo di ipoglicemizzanti orali, ottimizza lo sfruttamento dell'insulina residua.
Ma tu vuoi sapere cosa fare.
Non è semplice, dato che è la conoscenza approfondita del metabolismo della piccola che fa scuola.
Cioè tu.
L'osservazione e la conoscenza daranno frutti. Un pò di pazienza.
Per tutto il resto, conosco l'ambiente medico, i problemi che hanno, la grande sciattoneria a volte, ma anche una grande dedizione spesso frustrata dal sistema.
Assodato che non se ne esce, almeno nelle previsioni della singola persona che ovviamente ha un metro lontano dalle statistiche, meglio darsi da fare con la Formazione e sfruttare al meglio quello che c'è di buono disponibile.
Anche via web.....
Il senno del poi, o dell'attesa del miracolo, riempie ospedali e ambulatori.
Quindi approvo pienamente la tua voglia di conoscenza.
Aldo Spanò _________________ PIU' INFORMATI, PIU' RISPETTATI, PIU' SANI |
|
| Torna in cima |
|
 |
AMELIE06 New

Di dove sono: Lombardia Palazzolo Sull'oglio (BS)
|
|
GRAZIE ALDO,  |
|
| Torna in cima |
|
 |
JackSF New

Di dove sono: Lombardia Milano (MI)

|
|
| aldospano ha scritto: |
Qualunque sia l'effetto "ritardato" dell'Humalog, questa alle 4 ore è finita.
|
Argh! Eh no!!
Non puoi dire questo proprio in questa discussione che ho aperto con l'intento di "dimostrare" (fammi sapere se non è convincente ) che in condizioni particolari Humalog agisce per il 25% dopo le 4 ore!
(il tono è ironico ... mi sono riletto e non vorrei che sembrasse polemico!) _________________ Di me stesso so solo quel tanto che riesco a capire nelle mie attuali condizioni mentali.
E le mie attuali condizioni mentali non sono buone. |
|
| Torna in cima |
|
 |
aldospano Guru

Di dove sono: Calabria Reggio Calabria (RC)

|
|
| JackSF ha scritto: | | aldospano ha scritto: |
Qualunque sia l'effetto "ritardato" dell'Humalog, questa alle 4 ore è finita.
|
Argh! Eh no!!
Non puoi dire questo proprio in questa discussione che ho aperto con l'intento di "dimostrare" (fammi sapere se non è convincente ) che in condizioni particolari Humalog agisce per il 25% dopo le 4 ore!
(il tono è ironico ... mi sono riletto e non vorrei che sembrasse polemico!) |
I documenti emessi sia dalla Casa, sia dalla EMEA, la massima autorità europea, esprimono il profilo di attività dell'Humalog, praticamente a zero, o comunque irrilevante, dopo le 4 ore.
la curva è stata già pubblicata qua.
La distruzione dell'insulina sia endogena che esogena, avviene ad opera di alcuni enzimi.
Non mi sento quindi di escludere che in alcuni soggetti, un meccanismo agonista-antagonista del fenomeno, possa ritardarla.
Solo queste possono essere le "condizioni particolari."
E' il 25 % dopo le 4 ore che mi sembra molto.
Approfitto per chiarire che sono refrattario alle polemiche, sia per un fatto caratteriale, sia perchè ogni mia comunicazione è retta da rigore proveniente principalmente dall'attendibilità delle fonti.
Quindi non ne faccio un fatto personale.
Un caro "salute" a tutti. _________________ PIU' INFORMATI, PIU' RISPETTATI, PIU' SANI |
|
| Torna in cima |
|
 |
riccardo_pd New

Di dove sono: ()

|
|
Non potrebbe essere diversamente, i documenti ufficiali varati dalle Case Farmaceutiche cosi' come quelli della EMEA sono estrapolazioni su base statistica della esperimentazione pluriannuale su molti soggetti. Naturalmente queste estrapolazioni non possono e non devono tenere conto delle eccezionalita' soggettive quali ad esempio particolari siti di iniezione che per alcuni soggetti possono costituire delle varianti importanti. L'iniezione di una insulina ultrarapida sulla coscia e' senza dubbio una di queste. _________________ Quando sei convinto di aver finalmente compreso tutto, e' il momento di ascoltare gli altri, cosi' capisci dove eri in fallo. |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|