 |
| Menu |  |
|  |
| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
aldospano Guru


Registrato: Jan 21, 2006 Messaggi: 1271
Di dove sono: Calabria Reggio Calabria (RC)
|
|
Non più di 6 grammi al giorno.
Questo si sa da tantissimi anni. E allora la novità ?
Consiste in una proposta decisamente intelligente:
legalizzare presso le Aziende Alimentari quantità e indicazioni di sale.
Il Diabete è di suo, motivo di complicanze cardiovascolari, motivo in più per aumentarre la prudenza sull'uso del sale.
Aldo Spanò
Bandendo sale -20% malattie cuore, studio promuove linea dura
Roma, 2 nov. (Adnkronos Salute)
- Uno studio australiano promuove la linea dura a tavola: se si imponesse alle aziende alimentari di diminuire in modo drastico la quantità di sale impiegata - dimostra - si potrebbero ridurre le malattie cardiache di circa un quinto, del 18% per l'esattezza.
La ricerca pubblicata sulla rivista 'Heart', realizzata da un team dell'ateneo di Queensland, ha passato in rassegna le strategie anti-sodio adottate da diversi Paesi, giungendo alla conclusione che il pugno duro paga: la messa al bando del sale per legge ridurrebbe del 18% l'incidenza di patologie che mettono il cuore fuori gioco.
"Se non c'è una assunzione di responsabilità da parte delle aziende del settore - sottolinea pertanto Linda Cobiac, autrice dello studio - potrebbe essere eticamente giustificato un intervento legislativo" per dare una netta sforbiciata al sale contenuto negli alimenti che giungono sulle nostre tavole. In Australia è stato realizzato un marchio ben riconoscibile che prende il nome di 'Tick' e ha l'obiettivo di orientare il consumatore verso prodotti iposodici. Questo programma, secondo gli studiosi, consentirebbe una riduzione dell'1% dei problemi cardiaci, quasi il doppio di quanto è possibile ottenere con consigli dietetici che il più delle volte restano inascoltati. Ma se tutte le aziende alimentari utilizzassero il marchio tagliando il contenuto di sodio negli alimenti, i vantaggi a detta degli studiosi sarebbero 20 volte superiori. Le diete ricche di sale sono legate a doppio filo a una pressione sanguigna che tende a superare i livelli di guardia, minando cuore e arterie. Gli adulti dovrebbero consumare non più di 6 grammi di sale al giorno, circa l'equivalente di un cucchiaino. _________________ PIU' INFORMATI, PIU' RISPETTATI, PIU' SANI |
|
| Torna in cima |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
|
Powered by phpBB
© 2001-2006 phpBB Group
Versione 2.0.21 by Nuke Cops © 2006 http://www.nukecops.com
|
|
|  |
| 
|