
Tunori: aperitivo analcolico, per pancreas pericolo arriva da zuccheri
Data: Venerdì, 12 febbraio 2010 ore: 13:30:43 CET Argomento: Notizie
Da uno studio è emerso che consumare due o piu' bevande analcoliche a settimana raddoppia il rischio di sviluppare il cancro al pancreas.
(ASCA) - Roma, 8 feb - Consumare due o piu' bevande analcoliche a settimana raddoppia il rischio di sviluppare il cancro al pancreas: e' quanto sostiene uno studio guidato da Mark Pereira della School of Public Health della University of Minnesota e pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.
Durante lo studio Pereira e colleghi hanno seguito 60.524 uomini e donne per 14 anni. Durante questo periodo sono stati rilevati 140 casi di cancro al pancreas, e coloro che consumavano abitualmente due o piu' bevande analcoliche a settimana (una media di cinque a settimana) avevano fatto registrare un rischio dell'87% piu' alto di sviluppare la neoplasia rispetto agli altri. ''Gli alti livelli di zucchero presenti nelle bevande analcoliche possono aumentare il livello di insulina nel corpo, che riteniamo svolga un ruolo importante per la crescita delle cellule neoplastiche nel pancreas'', spiega Pereira.
Fonte: Ansa - 08/02/2010
|
|