 | Il latte aiuta a tenere lontano il diabete |
Rita ha scritto "Gli scienziati dell'Università di Cardiff hanno scoperto che chi è solito bere almeno una tazza di latte al giorno presenta un rischio di sviluppare la sindrome metabolica minore del 62%
Bere latte ogni giorno aiuterebbe a tenere lontano il diabete. È quanto hanno scoperto gli scienziati dell'Università di Cardiff che hanno esaminato gli effetti di un regolare consumo di latte e derivati su 2.375 uomini tra i 45 e i 59 anni, il 15% dei quali con sindrome metabolica e con un rischio quasi doppio di disturbi alle coronarie e una probabilità di ammalarsi di diabete fino a quattro volte superiore rispetto a individui non affetti da sindrome metabolica.
Tutti i soggetti sono stati monitorati per venti anni attraverso frequenti questionari relativi alle loro abitudini alimentari: al termine dell'analisi, i ricercatori hanno osservato che coloro che erano soliti bere almeno una tazza di latte al giorno presentavano un rischio di sviluppare la sindrome metabolica minore del 62% e, se assumevano regolarmente altri prodotti caseari, il rischio scendeva del 56%. “Maggiore era la quantità di latticini consumata e minore risultava il rischio che gli uomini sviluppassero la sindrome metabolica” ha concluso lo studioso Peter Elwood sull'ultimo numero del Journal of Epidemiology and Community Health.
Lo stesso studioso ha ribadito che troppo spesso il consumo di latticini non viene incoraggiato: “si tratta, invece, di cibi che devono far parte della dieta quotidiana perché preziosi per la salute, anche se bisogna fare attenzione al consumo di grassi di alcuni tipi di prodotti caseari”.
Fonte: Paginemediche.it - 17/07/2007"
|
|
|
|
| |
| Links Correlati |  |
| Votazione Articolo |  |
Media Punteggio: 0 Voti: 0
| |
| Opzioni |  |
|